Valvola aortica bicuspide e aneurismi della aorta toracica nei pazienti con aneurismi intracranici


È stata determinata la prevalenza di valvole aortiche bicuspide e aneurismi della aorta toracica ascendente in una coorte retrospettiva di pazienti trattati per aneurismi intracranici.

I pazienti trattati per aneurismi intracranici presso un Centro di cura tra il 2002 e il 2011 sono stati identificati e le loro cartelle cliniche sono state revisionate.
Coloro che non avevano un ecocardiogramma di qualità sufficiente per valutare la valvola aortica sono stati esclusi.

La prevalenza di valvole aortiche bicuspide e aneurismi della aorta toracica ascendente nella coorte rimanente è stata determinata sulla base di ecocardiografie, cartelle cliniche e imaging trasversale del torace.

Dei 1.047 pazienti, 317 avevano una ecocardiografia adeguata per la valutazione della valvola aortica bicuspide. Di questi, 82 avevano anche imaging toracico trasversale.

Dei 317 pazienti, 2 avevano valvole aortiche bicuspide e 15 avevano aneurismi della aorta toracica ascendente.

La prevalenza di valvole aortiche bicuspide ( 0.6% ) era simile alle stime di prevalenza nella popolazione di questa condizione; tuttavia, la prevalenza di aneurismi della aorta toracica ascendente ( 4.7% ) era maggiore del previsto in una popolazione normale abbinata per età e sesso.

In conclusione, i dati hanno dimostrato una associazione tra aneurismi intracranici e aneurismi della aorta toracica ascendente, ma non in modo indipendente per la valvola aortica bicuspide. ( Xagena2015 )

Goyal MS et al, Neurology 2015;84:46-49

Neuro2015 Cardio2015


Altri articoli