Antibiotici: oxazolidinoni


Il Lizenolid è un oxazolidinone che trova impiego nel trattamento delle infezioni da Gram positivi, inclusi quelli resistenti alla Meticillina e alla Vancomicina.

Viene impiegato nella terapia della polmonite e delle infezioni complicate della cute e dei tessuti molli.
E’ opportuno effettuare controlli durante la terapia: esami epatici e renali, ed emocromo completo ad intervalli regolari.
Il controllo dell’emocromo viene consigliato, anche in caso di terapia prolungata, di mielosoppressione persistente, di assunzione di farmaci che hanno ripercussioni su emoglobina, conta ematica e funzione piastrinica, e di grave insufficienza renale.
E’, inoltre, consigliato il controllo periodico della pressione sanguigna ( è sconsigliato l’impiego nei soggetti con ipertensione non controllata ).

La somministrazione di Linezolid è sconsigliata in presenza di feocromocitoma, carcinoide, tireotossicosi, depressione bipolare, schizofrenia e stati confusionali acuti.

Il Lizenolid è un inibitore non-selettivo reversibile delle monoaminossidasi ( MAO ), pertanto è necessario evitare l’assunzione concomitante di altri MAO-inibitori durante il trattamento e per 2 settimane successive all’interruzione dell’antibiotico.
E’, inoltre, opportuno seguire un regime alimentare che escluda formaggi stagionati, estratti di lievito, alcolici non distillati e prodotti fermentati a base di soia ( alimenti ricchi in tiramina ).

Il Lizenolid è, inoltre, sconsigliato durante l’allattamento.

Tra gli effetti indesiderati del Linezolid: nausea, vomito, diarrea, alterazione del gusto, cefalea, senso di sete, secchezza delle fauci, glossite, stomatite, colorazione della lingua, dolore addominale, dispepsia, gastrite, stitichezza, pancreatite, ipertensione, febbre, stanchezza, insonnia, vertigini, parestesie, ipoestesie, tinnito, poliuria, rash cutaneo, prurito, orticaria, diaforesi, offuscamento della vista, anemia, leucopenia, trombocitopenia, pancitopenia, eosinofilia, alterazioni elettrolitiche, reazioni al sito di iniezione.

Prodotti a base di Linezolid: Zyvoxid.


Xagena2006


Farma2006 Inf2006

Altri articoli